Migliora la tua produzione con la concimazione autunnale

La concimazione frazionata SAV

Migliora la tua produzione con la concimazione autunnale

La concimazione autunnale o frazionata è una tecnica ancora poco utilizzata nel nostro territorio.

SAV da tempo ne promuove la diffusione con convinzione, perché apporta numerosi vantaggi alla produzione. Essa infatti aumenta la qualità dei frutti, ne aumenta la resa, previene l’invecchiamento del frutteto o del vigneto.

La concimazione autunnale permette di coprire le esigenze nutritive delle piante fino alla fioritura inoltrata, in modo tale che possano affrontare la ripresa primaverile con un adeguato livello di elementi nutritivi, migliorandone il risultato produttivo.

La concimazione frazionata SAV
La concimazione frazionata

In particolare il vigneto, terminata la vendemmia, necessita di nutrienti per reintegrare gli elementi chimici persi

In media, una pianta consuma 87 kg di Azoto, 46 kg di Fosforo e 128 kg di Potassio per produrre 150 quintali di uva. Per questo motivo la concimazione autunnale diventa fondamentale per il raccolto futuro.

Analisi del suolo

Per conoscere le quantità di concime da distribuire è opportuno richiedere un’analisi del suolo, con la quale potremo regolare il dosaggio: questo procedimento viene eseguito da appositi laboratori. Con i dati alla mano, successivamente, si potrà procedere con la concimazione in modo più preciso.

Il terreno necessita di elementi nutritivi e ammendanti, che vanno interrati per integrarsi al suolo e fornire nutrimento alla pianta fino all’arrivo della primavera, quando inizierà a fiorire.

Una buona integrazione di ammendante organico pellettato con 2% di Azoto si aggira intorno ai 10 quintali/ettaro.

Il terreno assorbe in autunno gli elementi come il Fosforo e l’Azoto per poi utilizzarli in primavera, mentre il Potassio ha un assorbimento più omogeneo.

Alcuni dei prodotti presenti nei negozi SAV

Un altro fattore importante è la cura dell’apparato fogliare, che deve essere sano e senza peronospora, un fungo infestante che attacca le foglie e gli acini d’uva, compromettendo il raccolto.

Tutti questi accorgimenti fortificano la pianta e apportano un miglioramento qualitativo dei frutti in gusto e aromi.

Rivolgiti ai nostri tecnici

Nei punti vendita SAV trovi tecnici esperti che potranno aiutarti nella scelta di prodotti per il tuo vigneto e frutteto e sapranno consigliarti sulle modalità di distribuzione.

Inoltre, qui sotto e nel nostro canale YouTube è disponibile l’intervista all’esperto agronomo Ermanno Murari sul tema della concimazione autunnale.

La concimazione autunnale del vigneto