Siamo in piena estate e l’orto ha già dato la maggior parte dei suoi frutti; non ci resta allora che prolungare la resa del terreno trapiantando nuove varietà che matureranno nel periodo autunnale!
Luglio e agosto sono mesi fondamentali per la messa a dimora delle piantine di cavolo, cicoria, radicchio, finocchio e porro: questi ortaggi, infatti, hanno numerose varietà che maturano in periodi diversi, permettendoci così di mantenere un raccolto costante, stando però attenti a rispettare il calendario.
Queste piantine si raggruppano in 3 macrocategorie:
tardive, con un periodo di coltivazione da 100 a 150 giorni.
medie, con un periodo di coltivazione da 80 a 100 giorni
precoci, con un periodo di coltivazione da 50 a 80 giorni.
È importante quindi trapiantare un mix di queste tre tipologie per avere un raccolto periodico e costante fino all’arrivo dell’inverno, periodo in cui solo le varietà più tardive e resistenti sono coltivabili.
Ma come vanno protette le piantine trapiantate durante un periodo così caldo?
Innanzitutto, è fondamentale preparare il terreno adeguatamente con una concimazione abbondante e curata, poiché un suolo ricco di nutrienti aiuta le piante a superare le alte temperature e le lunghe ore di esposizione al sole.
Successivamente va controllata l’irrigazione, che dev’essere costante e abbondante. È consigliabile eseguire l’irrigazione la mattina presto o in tarda serata, in modo da prevenire che il terreno si secchi troppo in fretta.
Infine, è possibile coprire il terreno con gli appositi teli per ombreggiare e proteggere le piantine dalle ore più calde. Ogni varietà ha differenti resistenze al caldo e al sole, pertanto è opportuno organizzare ordinatamente lo spazio coltivabile.
Sei incuriosito da questo tema e vuoi approfondire?
SAV vi offre un interessante video in cui Marcello Mattiazzo, tecnico Orto Mio, spiega in modo esaustivo tutto ciò che serve sapere sull’orto autunnale.